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  • Il cliente ri-cerca fiducia: diventa il protagonista di questa relazione.

Il cliente ri-cerca fiducia: diventa il protagonista di questa relazione.

  • Date 5 Novembre 2018

La vendita è il risultato di una relazione improntata sulla fiducia, che può essere attribuita alla qualità di prodotti e servizi, alla reputazione di un marchio e/o alla professionalità del venditore.

Su cosa puntano le aziende per trasmettere fiducia?

Nelle aziende con una cultura imprenditoriale prevalentemente tecnica, si tende a dare priorità al prodotto, considerandolo l’asso nella manica per generare un sentimento di sicurezza da parte del cliente.

I giovani alla guida di nuove aziende per generare fiducia sul mercato, preferiscono investire tutto sulla comunicazione della loro identità attraverso il marketing digitale ed i nuovi canali di vendita.

In entrambi i casi la figura del venditore diventa accessoria, e ci si ferma alla realizzazione di cataloghi e listini, provvigioni e condizioni di pagamento.

Poi ci sono le imprese con un approccio prettamente commerciale, interessate a creare un vantaggio competitivo attraverso la propria rete vendita. Il fatturato è il protagonista e il venditore viene misurato sul numero di visite e sulle vendite fatte alla settimana.

Vogliamo invece parlarvi di quelle aziende che per loro cultura imprenditoriale investono sul venditore in quanto persona e lo ritengono il protagonista di una relazione commerciale.

Come fa una persona a diventare protagonista in una relazione commerciale?

  • Il fine di una relazione, qualsiasi essa sia, è quello di stabilire una connessione tra le persone interessate dalla stessa;
  • un venditore ed un cliente, sono entrambi persone e in quanto tali avranno dei punti in comune (interessi, passioni) su cui poter costruire un rapporto di fiducia;
  • più punti in comune si avranno, più successo e più vita avrà la relazione;

Un venditore ne diventa il protagonista interessandosi in primis alla persona con cui si sta confrontando e solo successivamente al suo ruolo da cliente.

Che cosa distingue la personalità di un venditore che costruisce relazioni di fiducia?

Una vendita può essere irripetibile, un cliente è per sempre. Un venditore che investe tempo ed energie nelle tessere relazioni di fiducia si distingue per le sue capacità interpersonali. Oggi le più importanti nella vendita sono:

  • ASCOLTO per gestire la comunicazione;
  • ASSERTIVITA’ per aumentare la propria leadership;
  • INTELLIGENZA EMOTIVA per far dialogare pensieri, parole ed emozioni;

 

Solo chi è consapevole della propria personalità, può migliorarla e renderla proficua in tutta spontaneità. In Form-Action, abbiamo sempre aiutato le aziende ed i venditori a conoscersi prima come singole persone e poi come rete vendita. Così facendo dimostriamo sin da subito a loro stessi quali sono i vantaggi concreti del nostro metodo e quanto sia poi più facile fare clienti, piuttosto che vendite.

Scopri come diventare protagonista del tuo successo commerciale.

Per maggiori informazioni potete contattarci scrivendo a marketing@form-action.it o chiamando allo 0721/854615.

Tag:Ascolto, cliente, commerciale, fiducia, rapporto, relazione, ricerca

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